Vin Santo Sant’Andrea Corsini
Integralmente prodotto e imbottigliato all’origine a San Casciano Val di Pesa da Le Corti Spa Società Agricola FIRENZE – ITALIA
Riconoscimenti
Descrizione
Il Vin Santo di Principe Corsini è dedicato a Sant’Andrea Corsini, Carmelitano e Vescovo di Fiesole che fu riconosciuto santo da Bonifacio VIII.
Vino antico e raro nato dalla selezione di uve Sangiovese, Trebbiano e Malvasia. Dopo tre mesi di appassimento sui graticci, avviene la spremitura. Secondo tradizione, il mosto fermenta per cinque anni sul lievito madre in caratelli di legno sigillati. Solo i migliori carati vengono destinati all’affinamento per altri cinque anni per poi essere messi in bottiglia.
Quello che dai toscani viene definito “il vino dell’ospitalità dall’anima acuta e vasta” è per la famiglia Corsini il simbolo della storicità e dell’antica sapienza artigianale che la tradizione ha tramandato. Poca scienza è utilizzata per questo raro monumento del Chianti Classico, precursore della categoria dei “Vini veri”.
Vinificazione e affinamento
Vinificazione
L’uva stesa sui graticci ed appesa è stata appassita per 3 mesi. Il mosto ha fermentato in piccoli fusti di legno per 5 anni.
Affinamento
L’affinamento in caratello è di 5 anni più 5 per i migliori carati.
Note di degustazione
I nostri clienti hanno acquistato anche
Informazioni
Scrivici a [email protected] o chiamaci al +39 055 829 301 dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 18.00.
Pagamenti sicuri
I tuoi pagamenti online sono protetti e sicuri con Carta di Credito o Bonifico SEPA.
Spedizioni rapide
Trasporto sicuro con imballaggio e spedizioni gratuite per un minimo d’ordine di € 90,00.