Nessun prodotto nel carrello.

About

“Credere nel domani, lavorare sodo e anche rischiare. E’ questo quello che mi ha insegnato la lunga storia della mia famiglia ed è anche la base di questo lavoro”

About

“Credere nel domani, lavorare sodo e anche rischiare. E’ questo quello che mi ha insegnato la lunga storia della mia famiglia ed è anche la base di questo lavoro”

La Famiglia Corsini

Duccio Corsini guida dal 1992 l’azienda ed il marchio di famiglia Principe Corsini, nelle proprietà di Villa Le Corti e Tenuta Marsiliana, gioielli della campagna toscana. Rispetto della natura, amore per il territorio, tradizione, passione e innovazione: sono queste le qualità che caratterizzano le tenute. La dinastia dei Corsini vanta al suo interno antenati illustri tra i quali cardinali, vescovi, duchi, principi, un Papa (Clemente XII) e un santo (Andrea Corsini Vescovo di Fiesole).

Vino e olio BIO e VEG

La prima certificazione biologica arriva nel 2000 e riguarda gli oliveti atti a produrre l’olio extravergine di oliva Le Corti Chianti Classico Dop. L’ambizione di Duccio Corsini è però quello di portare a biologico le aziende nella loro interezza. Nel 2012 comincia così l’iter per la conversione dei vigneti e dei seminativi, che, tre anni dopo, nel 2015, si è conclusa con la prima vendemmia biologica certificata.

A partire da quest’annata tutti i vini di Principe Corsini hanno potuto esibire la certificazione biologica. Dal 2014 tutti i vini hanno ottenuto il marchio di Qualità Vegana (Le Corti, Don Tommaso, Cortevecchia, Zac, Vermentino, Birillo e Marsiliana) tramite la certificazione del requisito principale dell’esclusione di ingredienti e derivati di origine animale e l’assenza di parti di origine animale anche nelle attrezzature e nei materiali di confezionamento.

Il progetto “Fico Wine”

Fico Wine, molto di più di un semplice vino, è il segno, la voce, del suo ideatore Filippo Corsini, primogenito di Duccio e Clotilde Corsini. Filippo ha lasciato in dono alla famiglia la propria filosofia produttiva: voler trasformare ed innovare nel rispetto armonioso dell’ambiente.

Tutto, dal nome, ispirato al secolare albero di fico che si erge accanto ai filari, all’uso di pratiche biodinamiche, ai materiali impiegati per l’imbottigliamento, poco impattanti sull’ecosistema, fino alle etichette dipinte su carta riciclata, rispecchia la cura per l’ecosistema locale. Ad oggi, i vini prodotti sono due: Fico (prima vendemmia nel 2015) e Per Filo (prima vendemmia nel 2017). Entrambi i vini rispecchiano la personale visione della viticoltura di Filippo e hanno segnato il futuro della filosofia aziendale di Principe Corsini.

Richiedi maggiori informazioni

Entra a far parte di Digiwine!
La famiglia Corsini è a tua completa disposizione per fornirti ogni ulteriore informazione sul servizio.

Contattaci